Cosa serve sistema Garmin WAAS GPS? In MondoGPS spieghiamo tutto ciò di cui hai bisogno per comprendere questo sistema di marca Garmin.
Probabilmente hai visto o sentito parlare di WAAS, l’hai visto sulla confezione e sulle pubblicità dei prodotti Garmin e forse sai anche cosa significa Wide Area Augmentation System.
Bene, cos’è e a cosa serve? Fondamentalmente, è un sistema di satelliti e stazioni di terra che forniscono correzioni del segnale GPS, offrendo una migliore precisione della posizione.
Quanto meglio? In genere fino a cinque volte meglio in media. Un ricevitore con il sistema WAAS può fornire una precisione di posizione inferiore a tre metri il 95% delle volte. La cosa migliore è che non è necessario acquistare apparecchiature di ricezione aggiuntive o pagare costi di servizio per utilizzare Garmin WAAS GPS.
Le origini del Garmin WAAS GPS
La Federal Aviation Administration (FAA) e il Department of Transportation (DOT) stanno sviluppando il programma WAAS per l’utilizzo negli approcci di volo di precisione. Attualmente, il solo GPS non soddisfa i requisiti di navigazione FAA per accuratezza, completezza e disponibilità.
WAAS navigation system corregge gli errori del segnale GPS causati da disturbi ionosferici, tempi ed errori di orbita del satellite e fornisce informazioni di integrità vitali relative alla salute di ciascun satellite GPS.
Come funziona Garmin WAAS GPS?
WAAS è costituito da circa 25 stazioni di riferimento a terra situate negli Stati Uniti che monitorano i dati satellitari GPS. Due stazioni principali, situate su entrambe le coste, raccolgono dati dalle stazioni di riferimento e creano un messaggio di correzione GPS. Questa correzione rappresenta l’orbita del satellite GPS e la deriva dell’orologio più i ritardi del segnale causati dall’atmosfera e dalla ionosfera.
Il messaggio differenziale corretto viene quindi trasmesso attraverso uno dei due satelliti geostazionari, o satelliti con posizione fissa sull’equatore. Le informazioni sono compatibili con la struttura di base del segnale GPS, il che significa che qualsiasi ricevitore GPS abilitato WAAS può leggere il segnale.
Cosa serve sistema Garmin WAAS GPS? Vantaggio
Attualmente, la copertura satellitare WAAS Garmin è disponibile solo in Nord America. Non ci sono stazioni di riferimento a terra in Sud America, quindi sebbene gli utenti GPS possano ricevere WAAS, il segnale non è stato corretto e quindi non migliorerebbe la precisione dell’unità. Per alcuni utenti negli Stati Uniti, la posizione dei satelliti sull’equatore rende difficile ricevere segnali quando alberi o montagne ostruiscono la vista dell’orizzonte.
La ricezione del segnale GPS WAAS Garmin è ideale per applicazioni marine e terrestri aperte. GPS WAAS Garmin offre una copertura estesa sia nell’entroterra che in mare rispetto al sistema terrestre DGPS (GPS differenziale). Un altro vantaggio di Garmin WAAS GPS è che non richiede apparecchiature di ricezione aggiuntive, mentre DGPS lo fa.
Altri governi stanno sviluppando sistemi differenziali basati su satelliti simili. In Asia, è il giapponese Multifunctional Satellite Augmentation System (MSAS), mentre l’Europa ha il Geostationary Navigation Overlay Service (EGNOS). Alla fine, gli utenti GPS di tutto il mondo avranno accesso a dati di posizione accurati utilizzando questi e altri sistemi compatibili.
Ci auguriamo che ti sia diventato chiaro cos’è Garmin WAAS GPS e come funziona. Se avete dubbi o domande potete sempre lasciarli nei commenti, cercheremo di rispondere il prima possibile.
Inoltre, ti incoraggiamo che se qualcuno ha informazioni per contribuire su questo argomento o su uno qualsiasi dei nostri blog, saremo felici di leggere i tuoi commenti.
Se sei un appassionato del GPS Garmin o ne stai solo cercando uno, ti lasciamo alcuni dei nostri consigli (TOP Garmin GPS):
Garmin Fenix 6 – Smartwatch orologio da polso
Garmin eTrex Touch 35 – Navigatore GPS
Garmin Camper 780 – GPS per Camper | Auto | Camion
Questi sono alcuni dei nostri modelli Garmin preferiti. Ognuno è utilizzato per diverse aree o situazioni.